Come realizzare un abito da bambina
Descrizione
Con le nostre semplici istruzioni passo passo puoi creare un vestito meravigliosamente arioso per i tuoi piccoli. La mussola è particolarmente adatta per questo!
Materiali necessari
Tagliare:
- Stampa il cartamodello per l'abito nella taglia che desideri. Dal momento che il taglio è molto morbido, sono indicate taglie doppie.
- Il quadrato di controllo deve essere di 3x3 cm.
- Il margine di cucitura non è incluso: dovresti aggiungere 1,5 cm per gli orli, 2 cm per la scollatura e 1 cm per tutti gli altri bordi.
- Il davanti e il dietro sono uguali, quindi devi tagliare 2 volte la stoffa in doppio strato.
- Anche le maniche vanno tagliate due volte in doppio strato.
- Fai dei taglietti nei punti indicati del margine di cucitura: sono i punti di incontro tra manica e giromanica.
- Inoltre ti servono due strisce di tessuto per rifinire correttamente l'orlo del giromanica (guarda il cartamodello, lì il margine di cucitura è già incluso)
Chiudere le cuciture laterali
Chiudi le cuciture laterali, rifinisci (con la taglia e cuci oppure con uno zigzag) e stira sul rovescio.
Cucire l'orlo
Gira l'orlo inferiore dell'abito e delle maniche di 0,5 cm verso l'interno e stirali, quindi girali ancora di 1 cm e fissa con il ferro da stiro.
Preparare gli scalfi
Esegui un'impuntura dell'orlo dell'abito (per ora non di quelli delle maniche).
Preparare le maniche
Piega e fissa con il ferro da stiro 0,5 cm del lato lungo di ognuna delle strisce di tessuto e rifinisci il bordo corto.
Rifinire la scollatura del braccio
Rifinisci il bordo dove realizzerai la cucitura del raglan di maniche, dietro e davanti (qui solo fino al taglietto).
Rifinire la scollatura del braccio
Prendi la striscia di tessuto e posizionala sul bordo aperto sotto il braccio sul diritto del tessuto, in modo che il bordo piegato si trovi in basso. Ora fissa con gli spilli in corrispondenza dei taglietti in modo che la parte finale della striscia su entrambi i lati copra un pochino il taglietto; il taglietto centrale sulla striscia va sopra la cucitura laterale.
Maniche trapuntate
Cuci il bordo da taglietto a taglietto con 1 cm di margine di cucitura. Piega la striscia verso l'interno e stira la cucitura di rinforzo. Chiudi le cuciture del raglan. L'orlo delle maniche stirato ma non ancora cucito non deve essere aperto, ma dovrai trattarlo come se fosse già cucito. Anche la striscia di tessuto con la cucitura di rinforzo non deve essere aperta.
Maniche trapuntate
Stira verso il basso le cuciture del raglan.
Finisci la scollatura
Riduci il margine di cucitura tra i taglietti a 0,5 cm. Cuci tutto il giromanica.
Per l'orlo dello scollo piega prima 0,5 cm e poi 1,5 cm. Cuci l'orlo della scollatura e lascia un'apertura (circa 2 cm) per inserire l'elastico. Fai passare l'elastico nell'orlo dello scollo con l'aiuto di una spilla da balia, definendo la lunghezza ottimale in base alla taglia scelta e all'effetto desiderato. Ti consigliamo di fare un nodo e provare l'abito. Fissa i capi dell'elastico con qualche punto. Chiudi l'apertura nell'orlo della scollatura.
Variante: se la lavorazione con la striscia di tessuto sullo scalfo è troppo complicata per te, puoi anche ripulire l'area, stirare circa 1 cm e impunturare (è molto più facile, ma non sembra così ben lavorato, puoi trovare una descrizione più dettagliata nelle istruzioni per l'abito della bambola di seguito). Puoi anche cucire una camicetta al posto del vestito allo stesso modo.
Puoi anche cucire un vestito da bambola per abbinarlo alla camicetta dei bambini.