Accessori di cucito per principianti
Vorresti iniziare a cucire, ma non hai idea di che cosa serva? Qui trovi una panoramica sugli accessori da cucito che dovrai sicuramente procurarti.
A cosa mi serve?
Aghi da cucito
Con gli aghi da cucito puoi cimentarti nei tuoi primi, piccoli progetti, ad esempio cambiare i bottoni di una camicetta.
Filo da cucito
All'inizio solitamente è sufficiente filo nero per i tessuti scuri e bianco per quelli chiari. La soluzione migliore è un filo universale "cucitutto" in poliestere. È stabile e molto versatile.
Aiuti di marcatura
Con il gesso potrai trasferire alla perfezione i cartamodelli sul tuo tessuto: infatti è lavabile e non lascia segni sgraditi.
Forbici
Con un buon paio di forbici, tagliare i tessuti sarà un gioco da ragazzi! Ricorda di utilizzare le forbici soltanto per tagliare i tessuti perché in caso contrario perderebbero rapidamente l'affilatura. Per tagliare piccoli fili, è indicata una forbice tagliafilo.
Spilli
Con gli spilli puoi unire i tessuti per verificare il possibile risultato oppure fissare la stoffa prima di procedere alla cucitura a macchina.
Pinze per tessuto
Le pinze offrono il vantaggio di non danneggiare il tessuto e di tenere insieme anche le stoffe più consistenti.
Righello da sarto
In caso di piccoli progetti, un righello da sarta si dimostra molto utile perché lo puoi utilizzare per segnare piccole lunghezze.
Metri da sarto
Per cucire personalmente i tuoi abiti, devi conoscere le esatte misure del tuo corpo. Con un righello ti sarà piuttosto difficile misurare il tuo girovita, quindi, in questo caso, un metro da sarto si rivela fondamentale.
Scucitrici
Con una scucitrice puoi aprire con la massima semplicità una cucitura esistente senza danneggiare il tessuto.
Aghi per macchine da cucire
Per la macchina da cucire servono aghi speciali che sono disponibili in vari tipi e misure. All'inizio ti consigliamo di acquistare aghi universali che ti potrai utilizzare sia con i tessuti spessi sia con quelli sottili.